Chi Sono:
Dott. Giorgio Picarelli
Sono il dottor Giorgio Picarelli, psicologo clinico e neuropsicologo con esperienza nell’ambito della salute mentale e delle neuroscienze applicate, iscritto all'albo nazionale degli psicologi nella sezione A dell'ordine della Calabria (numero iscrizione 3277).
Svolgo la mia attività clinica in ambito psicologico e neuropsicologico, offrendo sedute in presenza presso lo studio di Cosenza, visite domiciliari nelle aree di Cosenza, Rende, Quattromiglia e interland circostante, e sessioni online per adattarmi alle esigenze dei pazienti.
La mia pratica si fonda sull’integrazione delle più recenti evidenze neuroscientifiche, con un approccio multidisciplinare basato sulle migliori pratiche validate dalla ricerca internazionale. Ritengo fondamentale proporre interventi mirati, scientificamente fondati e orientati ad obiettivi chiari, misurabili e concreti, per rispondere in modo efficace alle esigenze del singolo.
Mi dedico al sostegno di persone che attraversano momenti di disagio emotivo, relazionale o comportamentale ed a chi presenta difficoltà cognitive o neuropsicologiche. Offro percorsi di supporto, riabilitazione e potenziamento, sempre personalizzati e costruiti su misura, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza di sé, un migliore equilibrio psicologico ed una qualità di vita più soddisfacente.
Il mio obiettivo è valorizzare le risorse individuali ed incoraggiare l’autonomia, accompagnando ogni persona in un percorso terapeutico realmente centrato sulle sue specificità.
Psicologo clinico Neuropsicologo


Formazione accademica
Laurea Triennale in Psicologia e Salute
Sapienza Università di Roma
Nel settembre 2022 mi laureo a pieni voti presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" acquisendo competenze nei fondamenti della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute
Università di Pisa
Nel settembre 2024 conseguo con lode la laurea specialistica all'Università di Pisa formandomi sui principali modelli di intervento clinico, sulla psicopatologia, sulla psicofarmacologia e sulla valutazione psicodiagnostica.
Corso di Alta Formazione in Mindfulness
Federmindfulness
Nel dicembre 2024 ottengo l'iscrizione al registro nazionale "Federmindfullness" istruttori mindfullness, studiando i protocolli MBSR e MBCT, le basi neuroscientifiche della mindfulness e le varie tecniche di meditazione.
Executive Master in Neuropsicologia Clinica Applicata
Sperling – Associazione Psicologi Lombardia
Nell'aprile 2025 conseguo l'executive master approfondendo il campo di neuroscienze cliniche applicate e le metodologie di valutazione e riabilitazione cognitiva, somministrazione e interpretazione di test neuropsicologici standard, progettazione di interventi basati sulla neuroplasticità e monitoraggio dei risultati clinici.
Ad oggi continuo ad aggiornarmi costantemente con passione attraverso workshop, seminari e pubblicazioni scientifiche sulle evoluzioni e gli sviluppi nel campo della psicologia e delle neuroscienze

Esperienza professionale
Tirocinante in Neuropsicologia Clinica e sperimentale
AOUP – Unità Operativa di Neurologia, Ospedale Santa Chiara – Pisa
Dal settembre 2023 sono stato coinvolto in protocolli sperimentali dedicati a pazienti con deficit anomici e afasici, supportando la somministrazione e lo scoring di test cognitivi (MMSE, MoCA, test esecutivi e di memoria) e contribuendo alla stesura di relazioni cliniche integrate. Parallelamente, ho curato la revisione della letteratura su metodologie di valutazione e riabilitazione, fornendo al reparto un supporto scientifico per l’ottimizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche.
Psicologo in Formazione in Ambito Neuropsicologico e Riabilitativo
Gruppo Interdisciplinare di Neuroriabilitazione Memento – Pisa
Dal settembre 2024 ho lavorato presso il centro di neuroriabilitazione "Memento", dove ho preso parte a valutazioni neuropsicologiche approfondite su pazienti affetti da Alzheimer, demenze, Parkinson, MCI, SCI e post-ictus, somministrando e correggendo batterie standardizzate (MMSE, ACE-III, ENB-3, FAB...) per analizzare le funzioni cognitive e comportamentali. Ho condotto colloqui clinici preliminari con i pazienti ed i loro caregiver, redigendo sotto supervisione report integrati che hanno guidato il team multidisciplinare (neurologo, psicoterapeuta, logopedista, fisioterapista) nella definizione e nel monitoraggio di piani di stimolazione cognitiva personalizzati.Libero Professionista in Neuropsicologia e Psicologia Clinica
Da luglio 2025 svolgo attività di consulenza, sostegno e terapia psicologica individuale e familiare, oltre a condurre valutazioni cognitive e a definire percorsi riabilitativi su misura. Progetto e implemento interventi di potenziamento cognitivo, offro sessioni di psicoeducazione ai caregiver focalizzate su strategie di coping e promozione del benessere, garantendo un approccio integrato ed orientato al recupero funzionale.
Contatti
Contattami per supporto psicologico e neuropsicologico.
mail: giorgiopicarelli@gmail.com
tel. 331 7351895
© 2025. All rights reserved.
indirizzo: Via Nicola Parisio, 6, Cosenza
Studio polispecialistico dottor Petrone
